Nel fatidico “giorno del si” anche l’uomo vuole sentirsi protagonista ed è per questa ragione che, come la sposa, è alla ricerca di un modello capace di valorizzare la sua persona.
Il modello da sceglire deve essere il più possibile in armonia con quello della sposa e con il tipo di cerimonia.
Se l’abito della sposa è lungo, con velo e strascico e la cerimonia è ad alto livello, per lo sposo è d’obbligo il tight, il classico abito da cerimonia.
Se il tono della cerimonia è molto sfarzoso e l’abito della sposa meno impegnativo, lo sposo può indossare il mezzo tight.
Per un matrimonio più informale è sempre comodo scegliere un classico completo tre pezzi completamente foderato, blu scuro o grigio fumo di Londra in tinta unita.
Lo sposo che invece vuole dare un tocco di originalità all’evento può optare per un abito moderno dalle sfumature ecrù e avorio e accostarlo a tagli eccentrici e particolari, lini, rasi, etc.
Anche l’ora condiziona l’abbigliamento: un ricevimento pomeridiano o serale richiederà l’utilizzo di un abito più elegante, quindi discorso a parte per i matrimoni che si celebrano dopo le 18 per i quali il galateo prevede il frac.
Completano l’abito, dandogli un tocco di classe, gemelli ai polsi e fiore all’occhiello.