LE CHIESE NEL...PARCO DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

 

 

AGROPOLI

SS. Pietro e Paolo
Di origini tardoantiche, ha una struttura a navata unica, con coro, pulpito e confessionali. Gli altari sono dedicati ai Santi Pietro e Paolo, alla Madonna dell'Arco, al Crocefisso, al Rosario ed alla SS. Concezione.

Madonna di Costantinopoli
Eretta nel 1583 grazie al contributo degli uomini del mare. Ha un presbiterio in marmo con balaustra e cancello in ottone ed una “statua a telaio”.

Convento di San Francesco
Fu fondato nel 1230 per volere del Santo di Assisi approdato nel 1222 sulla costa agropolese.

Cappella Annunciazione
Fondata nel 1703, conserva, al suo interno, una tela e la statua di S. Lucia.

Santa Maria della Pietà
In essa si possono ammirare, oltre alla tela ed alla statua, anche tavole ad olio raffiguranti la Madonna di Costantinopoli e S. Pietro.

S. Maria delle Grazie
Struttura a tre porte con altari dedicati a S. Antonio abate, S. Giuseppe a la Madonna delle Grazie; in essa vi è conservato un prezioso calice d'argento.

Convento dei Cappuccini (Centola – Palinuro)
Fondato nel 1619, presenta un altare barocco in legno di noce intagliato, statue artistiche scolpite in legno dal 1500 al 1800 e quadri dal 1500 al 1600.

S. Nicola di Mira (Centola – Palinuro)
Chiesa di stile barocco del 1617, presenta, al suo interno, una croce di argento astile del 1458 ed artistici stucchi seicenteschi.

San Martino (Pollica - Cannicchio)
Fondata da tre vescovi scampati ad un fortunale, ha una struttura a tre navate; linda ed accogliente.

Cappella di San Rocco (Pollica -Cannicchio)
Eretta dopo la peste del 1508, è adatta per funzioni intime e raccolte.

Madonna del Soccorso (Pollica - Cannicchio)
Fondata nel 1580, dove la Madonna apparve ad una fanciulla turbata dal diavolo.

Madonna del Carmine (Pioppi)
Datata inizio 1600, al suo interno conserva un quadro con l'effigie della Madonna ritenuto miracoloso.

San Nicola (Pollica – Galdo)
Isolata, solenne e maestosa, situata ai piedi del paese, ha un interno a tre navate.

San Rocco (Pollica - Galdo)
Cappella rustica con facciata barocca. Singolari i due archi con la campanella che sormontano il timpano e le pregevoli statue lignee all'interno.

Cappella di San Michele Arcangelo (Pisciotta)
Costruita nel 1731 a scopo votivo, conserva una statua lignea dell'Arcangelo ed un pregevole organo a canne del 1754. Sul pavimento in maiolica vi è raffigurato lo stemma gentilizio della famiglia Pinto, cui appartiene.

SS. Apostoli Pietro e Paolo (Pisciotta)
Le due imponenti sculture lignee dedicate ai Santi del XVI secolo furono donate alla chiesa dal re Carlo III di Borbone. La cripta è un gioiello architettonico, con l'altare della Natività, con pastori del 1700. E' stata abbellita da affreschi del pittore salernitano Pennino (1949).

Cappella della Mercede (Pisciotta)
Eretta nel 1728, fu ad essa dedicata, in quanto i pescatori vi si rivolgevano dopo lo scampato pericolo delle incursoni dei pirati Barbereschi.

Cappella Santa Maria della Stella (Pisciotta)
Piccola chiesetta costruita dal popolo alla fine del '600 in tardo stile barocco, con copertura a botte, a sesto ribassato.

Cappella del Carmine (Pisciotta)
Edificata fuori dal paese nel 1580, a forma rettangolare, con un arco trionfale che separa il presbitero dall'aula.

Madonna dell'Annunziata (Acciaroli)
Da ammirare la pregevole composizione di maioliche sul timpano, che raffigura l'Annunciazione e la torre campanaria.

Convento Francescano - S.Maria delle Grazie (Pollica)
Ilavori di costruzione del convento durarono 14 anni, dal 1611 al 1625. La chiesa è ad una sola navata, ornata di stucchi e presenta quattro altari, uno su ogni parete laterale. Degni di nota il soffitto ligneo a cassettoni e la tela di Cilento, raffigurante l'Assunta.

S. Maria de Gulia (Castellabate)
Fondata nel 1138 con annessa torre campanaria, dell'epoca barocca conserva la facciata principale, il transetto e l'abside. Conserva, al suo interno, il polittico di Pavanino da Palermo.

S. Nicola di Bari (Camerota)
Di origini tardo- medioevali, conserva splendide tele del ‘700 napoletano, tra cui una raffigurante la Madonna del Buon Consiglio. Prezioso reperto è anche un’acquasantiera del 1798.

S. Maria delle Grazie (Camerota)
Si presenta come una grande croce e sul braccio principale c'è la navata centrale. Altri tre altari sono posti ai lati sotto al grande portico. La cupola è di stile ispano-moresco, caratterizzato da un mosaico di maioliche bicolore che realizzano geometrie di rombi.